Programma Amministrativo

Esperienze Politico - Amministrative

Archivio Storico

COMUNICATO STAMPA

Rocco Bordin (Fratelli d’Italia)

CHIESANUOVA: TRAFFICO IN TILT DAVANTI AL CIMITERO

«Code infinite per cento metri di strada: un imbuto che paralizza la città. Figuriamoci a breve con la ricorrenza dei defunti».

Padova, 22 ottobre 2025


«Ancora una volta, anche questa  mattina, davanti al cimitero di Chiesanuova, si è formato l’ennesimo imbuto del traffico cittadino. Del resto, le barriere in plastica arancioni che delimitano il cantiere, disposte lungo la carreggiata, creano una strettoia che costringe le auto a procedere una alla volta. Il risultato? Per percorrere poco più di cento metri, alcuni automobilisti hanno impiegato venti minuti. 
Una scena ormai abituale nelle ore di punta, quando studenti e lavoratori si muovono per raggiungere scuole e uffici, ma nell’imminenza ci saranno le festività per la commemorazione dei defunti e occorre mettere a punto dei correttivi. Possibile che non riesca a risolvere questa piaga? Perché non si tratta di traffico occasionale o di un rallentamento momentaneo – spiega Rocco Bordin (FdI) che da tempo segnala il disagio legato alla presenza dei cantieri sulla viabilità cittadina – ma di una situazione ormai cronica, che pesa sulla quotidianità di chi vive e lavora a Padova. «È una criticità che va risolta con urgenza: al mattino a quell’ora la gente non sta andando in piscina o in palestra, ma semplicemente a lavorare o a studiare e deve arrivare in orario».   
Sui social non sono mancati post e commenti esasperati dei pendolari.     
«Diversi video pubblicati nelle ultime ore – spiega Rocco Bordin*- mostrano lunghe file di auto e automobilisti fermi uno dietro l’altro che imprecano contro la lentezza dei lavori e l’amministrazione comunale». 
Le proteste si concentrano soprattutto sull’assessore all’Urbanistica, Mobilità, Ciclabilità e Ambiente del Comune di Padova, Andrea Ragona chiamato in causa per la gestione della viabilità nella zona.
“Il messaggio dei cittadini, dei quali da mesi mi faccio portavoce – conclude Rocco Bordin – è chiaro: serve un intervento rapido e risolutivo. Perché quei cento metri di cantiere, in un quartiere popoloso e strategico come Chiesanuova, si stanno trasformando in una trappola quotidiana per centinaia di automobilisti. E lo saranno sempre più nell’immediatezza dei giorni a venire quando le famiglie si recheranno a sistemare le tombe dei propri cari».     
L’appello, condiviso da numerosi cittadini, è quello di trovare una soluzione tempestiva e concreta per fluidificare il traffico e garantire la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni che quotidianamente attraversano quel tratto critico.           

Rocco Bordin – Responsabile dell’Organizzazione Provinciale Fratelli d’Italia Padova

Il Mattino di Padova, riporta oggi la mia segnalazione sulla situazione della viabilità cittadina. CHIESANUOVA: TRAFFICO IN TILT DAVANTI AL CIMITERO Rocco Bordin