Programma Amministrativo

Esperienze Politico - Amministrative

Archivio Storico

Padova – Il Gazzettino
Venerdì 24 ottobre 2025

ROCCO BORDIN

Chiesanuova nel caos: cento metri di lavori diventano una trappola per gli automobilisti.

LA SEGNALAZIONE

PADOVA – Cento metri di strada, venti minuti di attesa. È il calvario descritto da Rocco Bordin (FdI), che da tempo segnala la criticità legata ai lavori in corso:


«Non si tratta di traffico occasionale, ma di una situazione cronica che pesa sulla quotidianità dei padovani. La gente non sta andando in palestra, ma a lavorare o a scuola: servono interventi urgenti».

La scena, sostiene il responsabile dell’organizzazione provinciale di Fratelli d’Italia, «è ormai abituale nelle ore di punta quando i lavoratori e i ragazzi si muovono per raggiungere scuole e uffici, ma nell’imminenza ci saranno le festività per la commemorazione dei defunti e occorre mettere a punto dei correttivi. Possibile che non riesca a risolvere questa piaga? Perché non si tratta di traffico occasionale o di un rallentamento momentaneo, ma di una situazione cronica, che pesa sulla quotidianità di chi vive e lavora a Padova».

«Le barriere in plastica arancioni, che delimitano il cantiere – spiega ancora Bordin – sono disposte lungo la carreggiata e creano una strettoia che costringe le auto a procedere una alla volta. Il risultato? Per percorrere poco più di cento metri, alcuni automobilisti hanno impiegato venti minuti».

Il disagio è già stato segnalato a più riprese. «Il messaggio dei cittadini, dei quali da mesi mi faccio portavoce – conclude Rocco Bordin – è chiaro: serve un intervento rapido e risolutivo. Perché quei cento metri di cantiere, in un quartiere popoloso e strategico come Chiesanuova, si stanno trasformando in una trappola quotidiana per centinaia di automobilisti. E lo saranno sempre più nell’immediatezza dei giorni a venire quando le famiglie si recheranno a sistemare le tombe dei propri cari».

Chiesanuova nel caos: cento metri di lavori diventano una trappola per gli automobilisti. rocco bordin