L’associazione Padova della libertà con Rocco Bordin, il 14 dicembre 2011, nella consueta ricorrenza degli auguri di Natale, ha affrontato con la partecipazione del prof. Maurizio Mistri (docente di Economia all’Università di Padova) i problemi che la grave crisi economica sta creando al nostro paese.
Nella “sala conferenze“ della Bulesca (Rubano), con tutti i 350 posti a sedere occupati, Bordin, il consigliere comunale del Pdl più votato a Padova, ricordando le origini americane dell’attuale crisi ha introdotto l’argomento partendo dalla bolla speculativa dei subprime a stelle e strisce e dal già ben noto, ai padovani, crack Lehman Brothers. Tutto questo per arrivare al collasso della Grecia e alle difficoltà di casa nostra, tentando di tracciare alcune soluzioni importanti per il territorio come l’occupazione, unico volano importante per la crescita.
Mistri, da parte sua, illustrando le correnti di pensiero che hanno dato origine alla nascita dell’euro, ha analizzato le concrete implicazioni economiche che la moneta unica ha imposto ai vari paesi europei caratterizzati da culture e società così differenti. Un’Europa economica allargata a troppi paesi e ad una sudditanza, almeno per il momento, nei confronti di Francia e Germania.
Il pubblico, sempre attento, non ha lesinato critiche e perplessità alla manovra economica di Monti, pesante, che non condivide e comprende nelle scelte.
[widgetkit id=73]