Programma Amministrativo

Esperienze Politico - Amministrative

Archivio Storico

COMUNICATO STAMPA

Rocco Bordin (Fratelli d’Italia)

«Ora il trasporto pubblico interconnesso, urbano ed extraurbano, diventi davvero realtà»

Padova, 15 Ottobre 2025

 

«Finalmente se ne parla! È incoraggiante vedere che le doglianze dei cittadini vengono ascoltate e che il tema dell’ampliamento del trasporto pubblico locale interconnesso non sia più solo una dichiarazione di intenti ma si avvii, si spera, a diventare obiettivo concreto, o comunque a essere preso seriamente in considerazione. Da tempo mi vengono segnalati disagi e mi sono fatto più volte portavoce di chi vive in periferia, nell’hinterland e nella cintura urbana e ha necessità giornaliere di venire a Padova e si imbatte in tempi morti per poche corse e coincidenze di orari».        

Passo decisivo per essere una vera città metropolitana

Rocco Bordin, Responsabile dell’Organizzazione Provinciale Fratelli d’Italia Padova, sostiene il potenziamento del trasporto pubblico locale, così come emerso durante la riunione della  Co.me.pa. (Conferenza Metropolitana di Padova) .

«È un argomento che avrebbe dovuto arrivare sui tavoli di confronto da tempo – osserva Rocco Bordin – perché un trasporto pubblico che colleghi davvero ogni comune limitrofo al capoluogo, permettendo a chi abita in periferia di raggiungere Padova facilmente, senza dover necessariamente ricorrere all’auto privata, è urgente e inderogabile. È una conquista sociale, ecologica ed economica poter contare su un servizio di mobilità di questo tipo, da vera città metropolitana».

La vita quotidiana non si ferma ai confini amministrativi: servono i collegamenti

Rocco Bordin, che da anni si impegna per un territorio interconnesso, auspica che si passi rapidamente dai proclami alla concretezza. «Serve fin da subito un cronoprogramma chiaro: date certe per l’ampliamento delle linee e, cartina geografica alla mano, copertura territoriale definita, corse più frequenti, orari serali e festivi potenziati, corrispondenza efficiente tra urbano ed extraurbano, integrazione tariffaria. Perché la vita quotidiana non si ferma ai confini amministrativi. Adesso serve che questo progetto diventi impegno trasformativo effettivo, dimostrando di ascoltare le richieste dei cittadini ai quali dico: continuate a stare attenti, a far sentire la vostra voce.  Padova e la sua immediata periferia, che ne è di fatto una conurbazione, meritano un trasporto pubblico all’altezza delle sfide sociali e ambientali del presente. L’ampliamento del servizio è una scelta giusta, da sostenere e portare a compimento nel più breve tempo possibile. Non domani ma ora».

Rocco Bordin – Responsabile dell’Organizzazione Provinciale Fratelli d’Italia Padova

Ora il trasporto pubblico interconnesso, urbano ed extraurbano, diventi davvero realtà. rocco bordin