Programma Amministrativo

Esperienze Politico - Amministrative

Archivio Storico

Congresso del Pdl: l’assessore Fecchio sfida la presidente

 

Tre, invece, le liste che si misureranno per il coordinamento provinciale, dove Lorena Milanato e Raffaele Zanon sono pronti a passare il testimone. Barbara Degani, presidente della Provincia, ha deciso di raddoppiare il suo impegno all’interno del partito. La sostiene un ampio fronte capeggiato da un lato dal vicegovernatore Marino Zorzato e dall’altro dal presidente del consiglio regionale Clodovaldo Ruffato. Proveranno a strappare voti alla Degani (il cui futuro politico, con la chiusura delle Province in programma nel 2014, potrebbe concretizzarsi in una candidatura alle Politiche o in una corsa per Palazzo Moroni), l’assessore provinciale Mauro Fecchio e il sindaco di Vo’ Euganeo, Giuliano Martini, rispettivamente candidati coordinatore e vicecoordinatore vicario della lista che mette insieme gli ex di Alleanza Nazionale. Con loro anche Marco Pirillo, dei Popolari Liberali di Carlo Giovanardi, e Alberto Danieli del Movimento Popolare Veneto di Francesco Piccolo. Si candidano al coordinamento anche l’assessore provinciale Enrico Pavanetto e il consigliere regionale Pier-giorgio Cortelazzo. Leonardo Padrin, che domani sera alle 21, al Crowne Plaza di via Po ospiterà l’ex-ministro degli Esteri Franco Frattini, lancia una lista di debuttanti, capitanata dal ventiquattrenne Matteo Turetta.

 

 

Sindaci e assessori puntano al coordinamento

 

Sono cinque le liste presentate per i congressi del Popolo della Libertà programmati per sabato 11 (inizio dei lavori alle ore 9): due per l’assemblea della Grande Città (in programma allo Sheraton Hotel) e tre per l’assise provinciale (che sarà ospitata nella Sala Carraresi della Fiera di Padova).

 

A Padova corrono la lista «Per le Primarie», che vede i due consiglieri comunali Matteo Cavatton e Stefano Grigoletto, rispettivamente, nelle vesti di candidato coordinatore e di candidato vicecoordinatore vicario, e la lista «Un partito delle regole e della meritocrazia», guidata dai consiglieri comunali Marco Marin e Rocco Bordin.

La lista del tandem Marin-Bordin schiera inoltre Alberto Franceschi, Piero Ghirardelli, Paolo Lazzaretto, Gianmarco Cortivo, Silvia Lenzi, Enrico Turrin, Stefano Tosato, Pierino Sau, Giuliana Pistore, Andrea Bonomini, Pierantonio Narduzzi, Samuele Varotto, Giovanni Rampi, Marco Bonato, Roberto Lovison,
Tre le liste che si sfidano per il coordinamento provinciale: quella denominata «Basta nominati basta listini» ha come candidato coordinatore Matteo Turetta, che si avvale dell’appoggio di Leonardo Padrin.
La lista frutto dell’accordo tra Marino Zorzato e Clodovaldo Ruffato vede Barbara Degani nei panni di candidato coordinatore e Luca Ruffin come vicecoordinatore vicario. Della lista fanno parte Pierluigi Cagnin, Emanuele Canova, Giuseppe Costa, Valentina Guidolon, Andrea Gumiero, Giuliano Martinello, Renato Modenese, Massimo Ramina, Domenico Riolfatto, Giulio Ruffato, Michele Sivolotto, MaraTosello, Antonio Zaccaria, Massimo Zanardo e Davide Zanetti. Mauro Fecchio è infine il candidato coordinatore «Padova protagonista nel rinnovamento», di cui è Giuliano Martini è il vice vicario. In lista anche Marco Pirillo, Alberto Danieli, Salvatore Scirè, Gabriele Volponi, Giovanni Faccin, Vito Cardiello. Corrono pure Andrea Benato, Giuseppe Calabria , Enrico Pavanetto e Piergiorgio Cortelazzo.