Programma Amministrativo

Esperienze Politico - Amministrative

Archivio Storico

Marin-Bordin, ticket per la guida del PdL

Marin si troverà infatti a sfidare Matteo Cavatton, proposto dalla lista «Primarie», frutto della tela tessuta da Alberto Salmaso, Giampiero Avruscio e Domenico Menorello. La lista alternativa, che chiede la celebrazione di primarie ad ogni livello, a cominciare dalla scelta del candidato sindaco a quella dei parlamentari, assegna a Stefano Grigoletto il ruolo di candidato vicecordinatore vicario. L’altro vicecoordinatore sarà Gregorio Cavalla.

In lista anche Roberto Rovoletto, Daniele Zanetti, Carlo Roberto Moneta, Marco Schiesaro, Giara Benvenuti, Nicolo Morachiello, Carlotta Forestan, Paola Gasparetto, Luca Rampazzo, Federico Bruson, Paolo Zacchi, Luigi Scarpati e Michele Russi. Tra gli obiettivi della lista il principio in base al quale «chi fa l’arbitro non scende in campo per fare il candiato sindaco»
Giochi fatti anche per il coordinamento provinciale (quasi ottomila gli elettori) dove la presidente della Provincia Barbara Degani sfiderà il suo assessore alla Protezione civile Mauro Fecchio.
La Degani, che avrà come vicecoordinatore vicario il sindaco di Lozzo Atestino Luca Ruffìn, sarà l’espressione dell’accordo tra le componenti che fanno capo al vicegovernatore Marino Zorzato e al presidente del consiglio regionale Clodovaldo Ruffato. Tra i candidati al coordinamento potrebbero finire in lista il sindaco di Campodarsego, e assessore provinciale, Mirko Patron; il sindaco di Villafranca Luciano Salvò; il vicesindaco di Polverara Olindo Bertipaglia; il sindaco di Casalserugo Elisa Venturini; l’assessore provinciale Domenico Riolfatto.
L’accordo Zorzato-Ruffato è ovviamente benedetto dall’ ex-ministro Giancarlo Galan e dall’onorevole Lorena Milanato. L’intesa di maggioranza ha prodotto il ricompattamento dell’area degli ex di Alleanza Nazionale, da Piergiorgio Cortelazzo a Raffaele Zanon. Candidato coordinatore è Mauro Fecchio. Il resto della lista sarà definita oggi.
La vera novità è rappresentata dalla presentazione della lista «Basta nominati basta listini, che mette insieme un gruppo di giovani. Il candidato coordinatore è Matteo Turetta, 24 anni, di Teolo, studente di Ingegneria; la sua vice Alessia Fanton, laureata in Giurisprudenza. Del gruppo, che gode della «benedizione» di Leonardo Padrin, fanno parte inoltre Roberto Castaido, Alessandro Ruzza, Lisa Loreggian, Filippo Mattiolo, Alessia Cattelan, Davide Galeazzo, Chiara Testolin, Nicolo Morachiello, Martina Stocco, Davide Silvestrin, Andrew Feltre, Roberto Carlo Moneta, Marco Zago. Da notare che Morachiello e Moneta sono in corsa anche per il coordinamento cittadino con la lista «Primarie». Insomma, ci sono tutte le premesse per un congresso vero in cui le varie anime del partito si confronteranno senza esclusione di colpi. Appare significativo che la presidente della Provincia abbia deciso di scendere campo per rafforzare la sua leadership in vista delle prossime sfide, a cominciare dalle elezioni Politiche del 2013. E altrettanto notevole risulta la decisione di Marco Marin di assumere in prima persona la guida del Pdl.